Non dare dare loro da mangiare altrimenti non si allontaneranno mai
Non lasciare i balconi vuoti o non frequentati, i piccioni “colonizzano” ogni zona che sembra abbandonata
Pulire gli escrementi prima che secchino, indagare per capirne l’origine, ed intervenire subito.
Evitare le Correnti d’aria in casa quando sui balconi c’è escremento secco, specie in cucina, per non inquinare i cibi.
Controllare che sugli apparecchi esterni dei condizionatori non ci sia escremento secco. In tal caso intervenire subito
Far pulire e disinfettare le zone inquinate perchè è possibile che il vento trasporti eventuali “funghi” in casa
INFORMATIVA
Natalità: In Italia una coppia depone circa 10-12 uova/anno. Con una schiusa del 65%, una mortalità del 22% una predazione del 20% una sopravvivenza del 45%, una coppia dà in un anno circa 4 piccioni. In pratica i piccioni RADDOPPIANO ogni anno.
La legge: I piccioni sono PROTETTI secondo la legge n. 968 del 27/12/1972, e non possono essere né catturati, né avvelenati o sterminati. Fortunatamente la legge prevede che il piccione può però essere “dissuaso” dal frequentare determinate zone, ed è questo l’obiettivo primario di ogni campagna di controllo su volatili molesti.
La nostra ditta OPERA IN PIENA OTTEMPERANZA DELLA LEGGE.
Le malattie. IL PICCIONE è portatore di numerose malattie, contagiose per l’uomo e per gli animali domestici, i cui agenti patogeni vengono trovati nei loro escrementi.
Non è necessario il contatto diretto: il vento, gli aspiratori, i ventilatori dell’aria condizionata possono trasportare la polvere infetta delle deiezioni secche negli appartamenti, contaminando gli alimenti, gli utensili da cucina, la biancheria, ed innescando i processi infettivi.
I Parassiti: Associata alle colonie di volatili, c’è sempre la presenza dei loro ECTOPARASSITI, in particolare pulci, cimici, zecche ed acari, che causano infestazioni nei sottotetti degli edifici. Guano e carcasse contaminano pericolosamente l’ambiente.
Cosa fare: Noi eseguiamo i necessari interventi di pulizia, disinfestazione e disinfezione per la bonifica degli ambienti interessati ed istalla sistemi di dissuasione ed allontanamento, per evitare il ritorno di questo temibile infestante.