La protezione di uno stabile passa attraverso un’azione congiunta che coinvolge tutti gli ambienti del palazzo interessati dal fenomeno.
Le zone del palazzo non disinfestate rappresentano, per i volatili che resteranno comunque in zona, di ammassarsi di notte per dormire, ed a tempo opportuno vi faranno anche i nidi.
Non è una questione di pulizia. Infatti il lavaggio periodico, se possibile, delle zone sprotette non scalfisce minimamente la tenacia dei colombi nel colonizzare tali zone, rendendole sporche come prima in pochi giorni.
Spine e Rete antipiccioni, un sistema integrato in economia.
L’unico intervento che risolve i problemi è quello di impedire materialmente che i piccioni si posino, secondo i casi, o con i dissuasori o con l’uso di queste reti antipiccioni applicate nei punti “voluminosi” dove gli spazi sono troppo vasti per ricorrere all’uso di spine.
Per i palazzi civili spine e rete antipiccioni rappresentano il sistema ideale per economicità ed efficacia. Da notare come l’abbinamento delle spine con la rete antipiccioni sia vincente, costituendo un sistema integrato in grado di coprire il 100% delle situazioni.
- Le spine bloccano i posatoi ed i luoghi ristretti di nidificazione,
- la rete interviene quando le spine sono inefficaci: chiude i grandi volumi impedendo il passaggio a zone ampie ed isolate: sottotetti, intercapedini, balconi e terrazzi abbandonati, gronde ampie ecc.
Queste reti, messe opportunamente, sono quasi invisibili, sono resistenti agli UV e sono tenaci abbastanza da impedire ai piccioni di introdursi anche con la forza.
Per la disinfestazione di un palazzo da gabbiani, piccioni, e volatili in generale, si agisce sia sulle aree comuni che sulle aree private di ogni singolo inquilino. Sono due i metodi realmente efficaci a risolvere il problema piccioni:
Il sistema a spine & rete: Questo è di gran lunga il meno caro
Il sistema elettrostatico: Questo è certamente il metodo meno visibile, ma è molto più costoso dell’altro metodo.
Entrambi i 2 sistemi, ben applicati, sono efficacissimi. Tutti gli altri metodi: repellenti chimici, impianti ad ultrasuoni, palloni dissuadenti, richiami di rapaci, sterilizzazione ecc NON SORTISCONO ALCUN EFFETTO.
Purtroppo c’è da dire che i palazzi non sono certo stati costruiti pensando al fenomeno dei piccioni. Così essi presentano un’infinità di posti dove questi volatili possono comodamente posarsi, dormire ed in taluni punti anche riprodursi. Perfino gli stipiti di finestre e balconi che talvolta sono costruiti inutilmente sporgenti, o i marcapiano costruiti pianeggianti invece che inclinati a 45° o certi fregi, finestrelle, nicchie, sottotettoie ecc. sono luoghi ideali di nidificazione.
Nella foto la facciata di un palazzo con marcapiani pianeggianti e nicchie ceche. Qui la notte dormono forse centinaia di colombi, di giorno vi è un via vai continuo, e nelle nicchie si nidifica a ripetizione. Anche se non vi sono finestre la bonifica di questa facciata è basilare per la disinfestazione definitiva dell’edificio.